È stato uno dei due estensori della legge sul trust, della legge sull’affidamento fiduciario e della legge che istituisce la Corte per il trust e i rapporti fiduciari della Repubblica di San Marino oltre della vigente legge sulle società della Repubblica.
Attualmente è il Presidente della Corte per il trust e i rapporti fiduciari della Repubblica di San Marino.
Autore di diversi libri, pubblicazioni ed articoli pubblicati in Italia ed all’estero.
Andrea, laureato in giurisprudenza ed economia e commercio in Italia, dove ha conseguito un dottorato in diritto comparato (DCL), ha completato gli studi universitari negli Stati Uniti (Università di Harvard e Cornell), dove si è specializzato in diritto tributario internazionale ed ha conseguito un secondo dottorato in giurisprudenza (JSD).
Andrea assiste clienti privati, famiglie internazionali ma anche società fiduciarie, family office e banche internazionali.
La sua formazione e la sua esperienza gli consentono di trattare casi a cavallo tra civil law e common law.
Ha esercitato la professione di avvocato in diverse giurisdizioni ed, oggi, è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano.
Membro dello STEP e dell'International Academy of Trust and Estate Law (TIAETL).
Parla italiano, inglese e francese.
“Andrea Vicari is a standout private client lawyer in the Italian market thanks to his vast experience advising on estate planning and his encyclopaedic knowledge of trust law».
(WWL Italy – Private Client)